Una produzione seguita con cura ed emozione passo dopo passo


progettazione

Progettazione

La nascita dell’idea.

Le idee vengono schizzate e successivamente elaborate con sofisticati programmi di progettazione, in questa prima e sostanziale fase il lavoro in team è fondamentale, ogni singola proposta viene valutata, discussa e successivamente disegnata, controllandone la fattibilità con programmi 3D, al fine di valutare la resa finale del prodotto.

Sempre in questa prima fase si studiano le soluzioni migliori per soddisfare le richieste particolari dei clienti, i su misura, i progetti complessi di interi ambienti, BBelle non delude mai le attese dei suoi clienti.


selezione-taglio

Selezione e taglio delle materie prime

Qualità fin dal primo passo.

I legni che vengono adoperati per le produzioni subiscono prima un’accurata selezione, solo i migliori vengono tagliati per ricavare i diversi pezzi che andranno a comporre il prodotto.

La scelta del legname è la prima mossa verso la qualità. Solo esperti che seguono con competenza ogni fase possono scegliere la parte del tronco che garantisce qualità e durata nel tempo alle nostre realizzazioni.

Una volta scelto e tagliato il legno si passa alla fase successiva.


intarsio

Lavorazione intarsio

Dove nasce l’identità di ogni singolo mobile.

L’intarsio è un tipo di decorazione ottenuta con una tecnica di lavorazione estremamente affascinante che si basa sul contrasto armonioso di vari toni di legno o di lamine metalliche, madreperla o qualsiasi materiale possa dare al mobile un’identità particolare. L’intarsio viene eseguito scavando una superficie di legno e inserendo un’essenza di colore diverso o un altro materiale per formare motivi decorativi. Questo intervento va affidato ad un intarsiatore o ad un ebanista specialista nel disegno, per questa lavorazione vengono richieste una grande sensibilità ed una comprovata esperienza.

L’intarsio può definire il carattere del mobile e renderlo unico.


placcatura-pannelli-curvati

Placcatura di pannelli piani, curvati e bombati

Definizione delle superfici.

Tramite la tecnica della placcatura abbiamo la possibilità di conferire alle superfici dei nostri mobili un particolare carattere, seguendo la forma del progetto.

I pannelli vengono placcati direttamente in azienda, i lati possono essere impiallacciati con varie tipologie di legno.

Questi pannelli sono adatti a lavori di alta falegnameria, per mobili, porte, armadi, questa lavorazione viene eseguita non solo su superfici piane, ma anche su formati curvati e bombati, disponiamo infatti di differenti presse per placcatura, tra cui 2 presse a piani, 6 presse a generatore per pressature di sagome curvate e bombate, 2 presse a membrana.


taglio-laser

Taglio laser

Grande tecnologia per interventi ad altissima precisione.

L’utilizzo della tecnologia laser ci consente di realizzare, con estrema precisione, intarsi e dettagli per le superfici dei mobili delle nostre collezioni. Attraverso i macchinari tecnologicamente avanzati di cui disponiamo possiamo creare preziose lavorazioni per arricchire ogni ambiente di unicità e personalità.

Nel nostro laboratorio disponiamo di 1 laser per il taglio di pannelli in legno o MDF fino ad uno spessore massimo di 5 cm, 3 laser per il taglio fogli da 6/10 9/10 18/10, 1 marcatrice laser per incisione. Nel nostro magazzino sono sempre disponibili oltre 60 tipi diversi di essenze, per garantire il maggior ventaglio di scelta, senza attese, ai nostri clienti.


incisioni-laser

Incisioni laser

La personalizzazione delle superfici.

L’incisione a elevata risoluzione possibile con un laser è impossibile da ottenere con altri metodi, per questo siamo equipaggiati con macchine per questa tipologia di trattamento, in tal modo possiamo garantire lavorazioni ad altissima precisione.

Proprio in questa fase di lavorazione possiamo realizzare personalizzazioni dei mobili con ricami, motivi decorativi definiti in precedenza con il cliente.


fresatura

Fresatura

Il profilo del mobile.

Questo momento della lavorazione ci consente, mediante l’utilizzo di moderni macchinari di fresatura, di ottenere velocemente dei componenti semilavorati che andranno poi a costituire i nostri mobili. La fresatura è un processo di lavorazione meccanica che modifica il profilo di un pezzo ed avviene tramite dispositivi a controllo numerico.
La dotazione di macchinari all’avanguardia per tale tipologia di operazione garantisce velocità e capacità produttiva elevata alla nostra azienda.


levigatura

Levigatura

Preparazione del legno alla verniciatura.

La levigatura è un’operazione complessa che avviene attraverso l’utilizzo di strumenti appositi. Lo scopo di questa fase è quello di preparare il legno alla verniciatura ed in effetti ne condiziona notevolmente il risultato finale. Durante questo processo la superficie lignea viene sostanzialmente lisciata per eliminare i segni delle lavorazioni precedenti e per preparare il materiale alle fasi successive.


assemblaggio

Assemblaggio

Si costruisce il mobile.

Nella fase di assemblaggio vengono montate insieme le diverse parti che costituiranno il mobile.
Questo momento è davvero delicato e va eseguito a regola d’arte, onde ottenere un oggetto che sia armonico e stabile. Il nostro personale è specializzato nel montaggio di ogni tipo di mobile, liscio o intagliato, bombato o sagomato. Ogni sezione va connessa all’altra con precisione, solo così una volta montato il mobile sarà perfettamente funzionante.


verniciatura

Verniciatura

Durata nel tempo e personalità in un colore.

Durante questa fase ha luogo la definizione della “pelle” del mobile. Si procede all’esaltazione delle venature naturali o viceversa si opera per dare alla struttura una nuova veste, contemporanea o classica. Dal moderno laccata al dipinto manuale, ogni intervento di finitura viene eseguito per completare al meglio lo stile dell’arredo.

Le laccature possono essere eseguite in differenti colorazioni, a scelta in un vastissimo campionario. Eseguiamo laccature a poro aperto, tipiche dei mobili dalle linee classiche, che lasciano comunque evidenti, sia alla vista che al tatto, le caratteristiche del legno quali venature, nodi e pori, e laccature a poro chiuso che invece trasferiscono al mobile tratti di plasticità e sinuosità tipiche dell’arredo moderno, permettendo di scegliere fra finiture opache, lucide, patinate, tamponate e testurizzate.

La lucidatura per i prodotti in legno è un’operazione indispensabile per la loro conservazione, mentre la laccatura serve a donare lucentezza ed effetti estetici, nella tinta desiderata, al prodotto.


foglia-oro

Applicazione di foglia oro/argento

L’esaltazione della sontuosità.

Non si può parlare di lusso senza parlare di foglia oro. La doratura in foglia oro o argento consiste nell’applicare una sottile lamina di metallo su una superficie. Si tratta di una tecnica molto importante nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo, sia nell’ambito dell’arredo classico che di quello moderno.

Questa tecnica, proprio per la difficoltà e la delicatezza del procedimento, è estremamente affascinante. Richiede diverse fasi e giorni di lavorazione, ma il risultato è indiscutibilmente seducente.

Il procedimento è rimasto uguale a quello di un tempo.


imbottitura

Imbottitura e tappezzeria

L’abito del mobile in legno.

Siamo alla fase in cui viene eseguita l’imbottitura di alcuni mobili.
I tessuti a disposizione sono numerosi e i campionari di stoffe vengono costantemente aggiornati.

Nella nostra fabbrica vengono eseguiti tutti i tipi di imbottiture, anche su progetto del cliente.

l tessuto per il rivestimento va scelto secondo l’uso del mobile da rivestire e in base all’ambiente in cui andrà inserito, per questo disponiamo di collezioni di stoffe con disegni e colori che possono soddisfare tutti i gusti e gli stili. Esistono tessuti tecnici, idrorepellenti, pelli, ecopelli, tessuti lavabili e preziosissime stoffe lavorate a mano, ad ognuno il suo.


controllo-qualita

Controllo qualità

Controllo, controllo, controllo.

Disponendo della falegnameria interna possiamo fornire ai nostri clienti il mobile finito oppure grezzo pronto per essere verniciato, in ogni caso, qualsiasi sia la soluzione scelta, uscirà dalla nostra azienda dopo un accurato controllo qualitativo. Tutti i pezzi vengono visionati, uno per uno, nelle diverse fasi di lavorazione ed il mobile finito viene sempre ispezionato con perizia prima dell’imballo.

Elevati standard qualitativi sono per noi fondamentali.